Nel 1933 un Regio Decreto introdusse il divieto di contemporanea iscrizione a due corsi di laurea. Lo abbiamo abolito nel 2022 con una proposta di legge che ne ha permesso l'abolizione.
Doppia Laurea è finalmente legge dello Stato, un bellissimo successo di tutto il Parlamento! Con il voto finale del 6 aprile 2022 al Senato, che conferma il testo che avevamo già elaborato e approvato alla Camera alla fine del 2021, abroghiamo il divieto di contemporanea iscrizione a due corsi di laurea, in vigore dal 1933, dando finalmente più opportunità di formazione a tante ragazze e ragazzi che saranno liberi adesso di costruirsi un percorso più attento alle proprie aspettative ed esigenze.
Ci saranno tante nuove combinazioni possibili: due immatricolazioni diverse al primo anno per i ragazzi che si diplomano a giugno; una seconda immatricolazione per chi magari sta finendo la prima laurea; l’iscrizione contemporanea a un master e una laurea, come pure a un dottorato e una laurea. Anche gli studenti dei conservatori e delle accademie di belle arti non dovranno più scegliere tra la loro vocazione artistica e un altro percorso universitario. Con altri parlamentari abbiamo girato l’Italia per mesi per far conoscere le possibilità introdotte con la Doppia Laurea.
Visita il sito: https://doppialaurea.it/